Laguna Truck

Laguna di Truck e la sua flotta di relitti sommersi è conosciuta da tutti i subacquei come un posto paradisiaco. La laguna si trova a circa 1000 km a sud est di Guam (U.S.A.), punto principale di approdo per le rotte intercontinentali.

Clima tropicale e temperatura dell’acqua intorno a 28-29 gradi ne fanno certamente una grande meta. Data la magnifica posizione strategica, Truck diventò presto il baluardo dei iapponesi nel Pacifico che qui concentrarono le loro maggiori flotte, sentendosi al sicuro. Tuttavia, durante il secondo conflitto mondiale, nelle notti da il 16 e il 18 febbraio 1944, gli Stati Uniti sferzarono un attacco a sorpresa denominato “Operazione Hailstone”, distruggendo e radendo al suolo oltre 45 mezzi tra navi militare, aerei, portaerei, un sommergibile, navi cisterna.. Nacque così la famosa “Flotta Fantasma di Truck” con relitti di navi torpedinieri, bombardieri,navi di rifornimento, aerei, etc., affondati alla fonda tra una profondità tra i +1 mt (di alcuni relitti fuoriesce il pennone dall’acqua) e i -200 mt. Si sono resi necessari ben 25 anni di bonifica e migliaia di immersioni per sminare completamente e rendere innocuo il pericoloso carico di queste navi da guerra e la laguna è divenuta ora parco, dove per immergersi è obbligatoria la guida. I relitti ora, dopo oltre 50 anni, si sono completante trasformati e da tetri ricordi una sanguinosa battaglia sono ora una ricchissima colonia di colorati pesci e coralli colorati di ogni specie.


BLU LAGUNA RESORT
L’hotel, immerso in uno splendido palmeto, dispone di 54 moderne e spaziose stanze, tutte con aria condizionata, che si integrano perfettamente con l’ambiente tropicale dell’isola e l’atmosfera serena che vi regna. Dal balcone di ognuna si gode di una splendida vista sulla laguna e, attraverso il giardino si giunge alla spiaggia di sabbia bianca dove ci si potrà bagnare nelle acque trasparenti della laguna.
La tipologia di camere varia dalle standard alle deluxe suite, queste ultime con letti king size, living room ed angolo cottura.
Tutte le stanze dispongono comunque di balcone privato, telefono, frigo e televisione. WiFi disponibile.
Oltre al ristorante, dove vengono consumati i pasti principali, il resort presenta anche due bar aperti alternativamente al pomeriggio ed alla sera fino a mezzanotte.
Il ristorante può preparare anche dei pranzi a pic-nic oppure dei box lunch per coloro che vogliono vivere l’esperienza di una giornata sulle isolette coralline di Fonuma e Jeep.
Il punto di forza del resort è sicuramente il suo centro diving: con 10 imbarcazioni e 250 bombole è l’appoggio ideale anche per i sub più esigenti.
Vengono effettuate immersioni in aria, Nitrox e Rebreathers ed è disponibile tutta l’attrezzatura necessaria per godere al meglio delle splendide immersioni nella laguna alla scoperta dei suoi relitti..

Information

Find More